venerdì 22 febbraio 2013

AGEVOLAZIONI EDILIZIA

Ristrutturazione: scheda informativa di sintesi sulla detrazione 50%


Spesso le informazioni sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni non sono facili da trovare e allo stesso tempo da tradurre in buone pratiche. Per questo motivo abbiamo cercato di offrire una scheda informativa di sintesi sulla detrazione fiscale al 50%.

Il massimo delle agevolazioni si applica alle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013: infatti SOLO entro questo periodo  la detrazione IRPEF aumenta al 50% e viene raddoppiato il limite massimo di spesa detraibile (96.000 euro per unità immobiliare).
 
Le cinque cose da sapere sulla detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie:
 
1. Quali lavori edili possono usufruire della detrazione
2. Quali sono le procedure per ottenere il bonus fiscale
3. Cumulabilità della detrazione del 50% ristrutturazione con la detrazione 55% per l’efficienza energetica
4. Cosa si deve scrivere sui bonifici
5. La guida completa sulla detrazione 50% dell’Agenzia delle Entrate
1.Quali lavori edili possono usufruire della detrazione del 50%
La detrazione 50% riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria, le opere di restauro e risanamento conservativo e i lavori di ristrutturazione edilizia sulle unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale. Sono inoltre detraibili la manutenzione ordinaria e straordinaria, il restauro, il risanamento conservativo e la ristrutturazione edilizia su tutte le parti comuni degli edifici residenziali. A questo link l’elenco degli interventi edilizi ammessi alla detrazione del 50%. 

2.Quali sono le procedure per ottenere il bonus fiscale
Le ultime diposizioni governative hanno, di fatto, ridotto e semplificato le procedure per ottenere la detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione, ma rimangono comunque degli obblighi ben precisi. In particolare ricordiamo la documentazione da conservare e da esibire dietro precisa richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate e la comunicazione all’ASL, ecc.

3.Cumulabilità della "detrazione 50% ristrutturazione" con la "detrazione 55%" l’efficienza energetica
La detrazione d’imposta del 55% per l’efficienza energetica  non è cumulabile con le altre agevolazioni fiscali, come, per esempio, la detrazione del 50% e del 36% per il recupero e la ristrutturazione del patrimonio edilizio.
4.Cosa si deve scrivere sui bonifici
Per beneficiare della detrazione del 50% sui lavori di ristrutturazione edilizia occorre effettuare tutti i pagamenti delle spese sostenute mediante bonifico bancario “tracciabile”. In altri termini, le informazioni sufficienti e necessarie, che devono risultare nella causale del bonifico sono queste:
- Causale del versamento (per esempio: sostituzione infissi interni, riparazione grondaie, rifacimento intonaci, ecc.)
- Codice Fiscale del beneficiario della detrazione
- Numero di Partita IVA o Codice Fiscale del soggetto a favore del quale si effettua il bonifico.
Ricordiamo anche che l’agevolazione fiscale per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è stata regolata, fino al 2011, dall’art. 1, comma 1, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive proroghe e modifiche. A decorrere dall’anno 2012 l’agevolazione è disciplinata dall’art. 16-bis del TUIR (d.P.R. 917/1986).

5.La guida curata dagli esperti dell’Agenzia delle Entrate 
A settembre 2012 è stata pubblicato la Guida Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali  strumento indispensabile per professionisti e contribuenti che vogliano sapere tutto sul tema della detrazione ai fini IRPEF per i lavori di ristrutturazione.
Certamente il Klinkerpack è il nostro prodotto più adatto per rinnovare l'efficienza energetica di uno stabile, ma anche la gamma dei nostri prodottiIndustriali dedicati a tutti i settori produttivi sono la giusta risposta per trovare la soluzione migliore per ogni ambiente lavorativo.
La Sire S.p.A. offre una gamma completa di prodotti che rientrano nei parametri indicati per usufruire delle detrazioni che abbiamo illustrato, siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e per effettuare preventivi senza impegno. 

Nessun commento: